Eventi, Cultura e Benessere a…
  • Home
Follow

Gli occhiali 3d fanno dimagrire

mag03
2012
Lascia un commento Scritto da padovagiovani

Come si sa numerosi studi in tutto il mondo stanno trovando la soluzione per garantire la cura contro l’obesità oltre alla sempre necessaria dieta e corretta alimentazione. Quel che è certo è che le persone obese, secondo le ultime ricerche, hanno una percezione diversa del gusto e soprattutto hanno una variazione nell’olfatto. Sentono maggiormente gli odori e questo stimola in loro il senso della fame.

Tra gli studi più strani che i ricercatori di tutto il mondo stanno conducenti ci sono quelli volti ad aumentare il senso di sazietà. Utilissimi a tale scopo si sono rivelati gli occhiali 3d.

La ricerca è dei ricercatori dell’Università di Tokyo coordinati da Michitaka Hirose, del Center for Advanced Research and Technology (Rcast).

L’equipe ha messo a punto delle lenti speciali in grado di distorcere la nostra visione del cibo. L’illusione si riflette poi nella realtà per chè le 12 persone sottoposte all’esperimento hanno davvero mangiato di meno!

In pratica l’Illusione era quella di gustare pietanze più grandi e così ingannare il cervello tramite stimoli visivi. Del resto non è una novità che la vista influenza notevolmente il nostro senso di fame. Infatti tra gli altri accorgimenti per evitare di ingrassare contempliamo anche:

- ingerire bocconi più piccoli se l’aroma delle pietanze è molto intenso.

- annusare un profumo quando si sente l’odorino di qualche pietanza.

L’esperimento ha portato alla conclusione che vedere le pietanze più grandi porta a mangiare il 9,3% in meno, mentre se vediamo cibi più piccoli mangiamo il 15% in più.

Pubblicato sotto Degustazioni e eventi culinari - con tag dieta, occhiali 3 D
Condividi Twitter Facebook Delicious StumbleUpon E-mail

Dipendenza dal Cibo e dipendenza dalle Diete

apr23
2012
Lascia un commento Scritto da padovagiovani

Recenti statistiche hanno dimostrato che fenomeni di dipendenza non si manifestano solo col cibo, ma anche con la costante tendenza a ricorrere alle diete. Vediamo perchè.

Si chiama Dieting e non è una moda è una vera e propria dipendenza. Tra le persone che possiamo inscrivere in questa categoria ce ne sono di diversi tipi:

1) uomo e donne: il dieting colpisce tutti anche se le vittime migliori sono le donne.

2) giovani che vanno in crisi di astinenza per poi fagocitare di nuovo tutto quel che non hanno mangiato a causa delle crisi di astinenza.

3) donne, potenziali anoressiche. Il dieting rischia di colpire soprattutto quelle donne che per fragilità interiore potrebbero non reagire più agli stimoli della fame e così la dieta diventa “cronica” in quanto il corpo potrebbe portare alla espulsione del cibo assunto.

Come fare dunque per non cadere in questa malattia? Si tratta di una vera e propria dipendenza. Ma questa dipendenza è dovuta principalmente al fatto che non sempre le persone che decidono di intraprendere una dieta lo fanno in modo mirato. Anzi, il problema è proprio l’inverso. Il dieting colpisce quasi sempre persone che fanno diete fai-da-te.

Non c’è alla base una grande cultura sulla sana alimentazione ed il meccanismo per bruciare grassi, così le giovani sognatrici decidono di impelagarsi masochisticamente in diete piene di privazioni che accentuano la sofferenza. E’ importante invece capire che non vanno fatte troppo spesso le diete, al massimo 2 volte l’anno e solo se il fisico lo richiede. Inoltre sarebbe auspicabile affidarsi ad un dietologo specializzato che valuti la dieta su misura e sulla base delle proprie esigenze e della propria costituzione.

Non vanno mai saltati i pasti della giornata. bisogna mangiare poco e di tutto e quando è possibile togliersi anche qualche piccolo sfizio.

Fare sport ci aiuterà a smaltire i grassi e a bruciare calorie oltre che velocizzare il metabolismo. Potrebbe succedere però che facendo sport aumenti il senso di fame. A quel punto dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro corpo e mangiare quel che vogliamo, privilegiando le proteine che saranno una manna per i nostri muscoli.

Pubblicato sotto Società - con tag dieting
Condividi Twitter Facebook Delicious StumbleUpon E-mail

Tuo figlio si droga? Amalo!

apr19
2012
Lascia un commento Scritto da padovagiovani

Secondo un recente studio l’unico modo per salvare tuo figlio dalla droga, per evitare che prenda questa dipendenza, sarebbe sostenerlo, amarlo, ed essere sempre presente.

Moltissimi studi si sono concentrati in questi anni nella definizione delle dipendenze in età adolescenziale. Molti studi inoltre si sono focalizzati principalmente sugli stili di vita dei giovani e sull’aspetto psicologico non solo individuale, ma anche su quello dei loro più stretti familiari.  I risultati di questi studi ci dicono che è fondamentale che ciascun adolescente venga amato per proteggerlo dalle debolezze che lo inducono a drogarsi.

A dirlo sono soprattutto i ricercatori della California University, Bill McCarthy e Teresa Casey che hanno condotto una grande indagine in questo senso.

Il programma federale della National Longitudinal Study of Adolescent Health è forse la più vasta indagine intrapresa sugli adolescenti. Da questa grandissima indagine si può effettivamente evincere che il 50% dei giovani depressi ha fatto uso di sostanze stupefacenti ed un terzo di questi ha commesso almeno un reato penale.

L’indagine però ha messo anche in luce un aspetto particolare: il rapporto e l’enfasi emotiva che questi adolescenti avevano con i loro genitori. La maggior parte dei giovani drogati e depressi infatti non aveva un buon rapporto, ma coloro che erano studenti modello, felici, e che conducevano una vita sociale ricca ed quilibrata avevano alle spalle una famiglia unita e felice.

Il punto interrogativo su cui si sono focalizzati la maggior parte degli studiosi è stata: non sarà dunque l’amore la causa di tutto il bene che esiste e la mancanza d’amore la causa di tutto il male? Forse sì.

I dati ci dicono che sono proprio gli adolescenti non amati a finire nel baratro della droga. Un affetto mostrato costantemente dalla mamma al bambino può costituire invece un ottimo deterrente contro le dipendenze di ogni genere e sicuramente incrementerà l’autostima facendo del giovane un adulto sicuro e brillante.

Pubblicato sotto Società - con tag adolescenti, droga
Condividi Twitter Facebook Delicious StumbleUpon E-mail

Crisi e depressione: gli uomini son più colpiti

apr10
2012
Lascia un commento Scritto da padovagiovani

La crisi economica ha toccato anche la tua vita emotiva?  Ti senti depresso? Non è un caso: recenti studi hanno valutato il trend di crescita dei depressi che sono destinati ad aumentare soprattutto tra gli uomini.

A fare questo interessante studio è il team di ricerca della Emory University  successivamente pubblicata sul British Journal of Psychiatry. I ricercatori in questo caso hanno valutato la situazione economica e psicologica di un campione di uomini e hanno confrontato i dati ottenuti con altri dati raccolti in precedenza. Delineando così il trend di crescita dei depressi hanno potuto constatare che con l’aumentare della crisi economica anche il genere maschile comincia a popolarsi di persone depresse.

Secondo la ricerca gli uomini risultano più colpiti rispetto alle donne. Fra 10 anni gli uomini depressi saranno il doppio rispetto alle donne. Perché tutto questo?

Dati alla mano i ricercatori hanno potuto misurare matematicamente questa realtà sconcertante. Le persone che hanno perso il lavoro durante la crisi sono per tre quarti uomini. Le donne assunte e pagate più degli uomini per delle politiche in favore del sesso rosa, sono cinque volte più rispetto agli anni precedenti. Insomma ormai il mondo è governato dalle donne. L’affermazione della donna sta coincidendo sempre di più con una diminuzione dell’importanza del lavoratore uomo.

Sarà la politica che dovrà adottare delle misure per la parità dei sessi. Ricordiamo infatti che in Italia la situazione è ancora tutta a vantaggio degli uomini e le donne a parità di lavoro vengono retribuite il 20% in meno rispetto al sesso forte.

Pubblicato sotto Benessere - con tag depressione
Condividi Twitter Facebook Delicious StumbleUpon E-mail

Articoli recenti

  • Gli occhiali 3d fanno dimagrire
  • Dipendenza dal Cibo e dipendenza dalle Diete
  • Tuo figlio si droga? Amalo!
  • Crisi e depressione: gli uomini son più colpiti

Commenti recenti

Calendario

maggio: 2012
L M M G V S D
« apr    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tag

adolescenti depressione dieta dieting droga occhiali 3 D

Archivi

  • maggio 2012
  • aprile 2012

Meta

  • Collegati

EvoLve theme by Theme4Press  •  Powered by WordPress Eventi, Cultura e Benessere a...

Inizio pagina